The Fact About differenze tra querela e denuncia That No One Is Suggesting
The Fact About differenze tra querela e denuncia That No One Is Suggesting
Blog Article
In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte arrive segue:
Nella circostanza in cui ci si trovi di fronte ad un reato perseguibile a querela di parte, si sottolinea come l’azione penale sarà sempre esercitata dall’accusa. Il Pubblico Ministero rimarrà il dominus
La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’art. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, come omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.
In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali for every garantire che i reati non rimangano impuniti.
Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d’ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma di denuncia.
I reati procedibili a querela di parte sono in genere meno gravi di quelli procedibili d’ufficio: for every questa ragione si lascia alla vittima la scelta riguardante se procedere o meno nei confronti del responsabile.
In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.
In altri termini la persona offesa e querelante può decidere di non voler più perseguirne penalmente l’autore del fatto costituente reato. Al contrario il denunciate, nel caso di incidente stradale polizia penitenziaria reati perseguibili d’ufficio, non può ovviamente arrestare il procedimento penale a cui ha dato impulso.
for each te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla e-newsletter
Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più.
La remissione non develop effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere per remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
Pec Indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici del Ministero e degli uffici e delle strutture dell'amministrazione decentrata della giustizia. Accessibilità Intranet BCG phone Middle Observe legali Privacy coverage Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.
Chi è vittima di un reato solitamente sporge denuncia ai carabinieri o alla polizia affinché intervengano per punire il responsabile ed, eventualmente, per recuperare ciò che è stato sottratto (una somma di denaro, un oggetto prezioso, ecc.). Anche chi si trova solamente advertisement assistere alla commissione di un crimine può fare la stessa, ma solo in determinate ipotesi.
Report this page